Area clienti

OBIETTIVO

L’obiettivo principale del progetto è quello di ottimizzare la progettazione degli ascensori di C.M.A. attraverso l’uso di strumenti avanzati di simulazione.

L’OTTIMIZZAZIONE DI PRODOTTO RIGUARDERÀ:

La riduzione del peso dell’ascensore con la conseguente riduzione dei costi di trasporto, maggiore facilità e sicurezza di installazione, riduzione dei consumi, aumento del carico utile e il redesign dell’ascensore in termini estetico funzionali. È stato valutato, inoltre, l’utilizzo di materiali compositi per alcune parti strutturali e/o semi-strutturali dell’ascensore. L’utilizzo di metodi di progettazione avanzata consentirà di introdurre importanti innovazioni di processo idonee a realizzare economie di scala, marcate riduzioni nei tempi e costi di produzione e standard qualitativi sempre più elevati. L’ottimizzazione del prodotto “ascensore” terrà conto del relativo processo di produzione secondo i canoni progettuali del “Design for Manufacturing” e del “Design for Assembling”.

RISULTATI

L’utilizzo di strumenti avanzati di calcolo, sia strutturali sia fluidodinamici, ha consentito di raggiungere obiettivi rilevanti, quali:
• una riduzione dei tempi di lavorazione del 20%;
• una riduzione del peso del 15% per la cabina e ancor più elevata nel caso di utilizzo di materiali compositi;
• una riduzione degli scarti di lavorazione del 5%.

Progetto cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014-2020 Obiettivo Convergenza –Titolo II Capo 2 – “Aiuti ai programmi integrati promossi da Medie Imprese” – PIA (Art. 26) – Codice progetto: RJREL31